Ingegnere Antonio Paronesso dello studio di Pregassona

Uno dei fondatori di AR&PA Engineering è il Dr. ingegnere Antonio Paronesso, un professionista di lunga esperienza che ha guidato diversi progetti importanti nel territorio ticinese e nazionale.

Contattaci per richiedere la sua consulenza.

+41 (0)91 971 68 19 +41 (0)76 553 18 16
studio di ingegneria - AR&PA Engineering

Esperienza professionale

Antonio Paronesso nasce nel 1958 a Pontinia, in provincia di Latina, in Italia. Nel 1986 consegue la laurea con lode in ingegneria civile presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza con un lavoro di tesi intitolato ‘Analisi dinamica non lineare di strutture con degradazione’, svolto presso la cattedra di Teoria delle Strutture del dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica.

 

Dopo un breve periodo di attività presso la Società E.D.IN di Roma e di libera professione a Pontinia, si trasferisce nel 1989 a Losanna dove inizia un’attività di ricerca presso il Laboratorio di Costruzioni Idrauliche del Politecnico Federale di Losanna, finanziata dal Fondo Nazionale Svizzero della Ricerca e dalla Divisione per la sicurezza delle dighe dell’Ufficio Federale Svizzero delle Risorse Idriche.

 

In quest’ambito, nel 1997 consegue il dottorato in Scienze Tecniche con una tesi dal titolo ‘Rational approximation and realisation of generalised force-displacement relationship of an unbounded medium’.

 

Lo stesso anno si trasferisce in Ticino dove inizia una nuova esperienza lavorativa presso lo studio di ingegneria Passera & Pedretti di Grancia, in qualità di capoprogetto e responsabile dei settori di ricerca applicata, geotecnica e strutture spaziali.

 

Dal 2004 è docente del corso di Strutture Particolari presso la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

 

Nel 2007 l'ingegnere Antonio Paronesso fonda lo studio AR&PA Engineering a Pregassona assieme all'ing. Roberto Artari.

icona - AR&PA Engineering

Alcuni progetti

Fra le principali opere di maggior successo che portano la firma dell'ingegnere Paronesso ricordiamo:



  • la copertura pneumatica su anello in acciaio con moduli bipiramidali del Centro Mondiale del Ciclismo di Aigle per UCI;
  • la struttura in acciaio della Nuvola di Yverdon per Expo.02;
  • la passerella ciclopedonale Torretta per il dipartimento del Territorio del Canton Ticino.
  • la passerella della Via dei Papi per il Comune di Sorgues in Francia
icona - AR&PA Engineering

Chiamaci in sede per una consulenza con il dott. ing. Antonio Paronesso

+41 (0)91 971 68 19 +41 (0)76 553 18 16
Share by: